Advertising e digital signage

Hai già sentito parlare di digital signage o segnaletica digitale? (LINK ALL’ARTICOLO “Cos’è il digital Signage?”)

È una comunicazione digitale realizzata con l’ausilio di dispositivi elettronici (tablet, schermi touch screen, monitor, totem) per offrirti una comunicazione interattiva. 

Questi sistemi consentono di interagire con numerosi contenuti dinamici come foto, video, audio, sondaggi e molto altro ancora. 

Ti attrae il mondo dell’interattività? Scopri come fare advertising tramite il digital signage!

È nato un modo di comunicare nuovo e dinamico legato alla pubblicità, al retail marketing e al miglioramento dei servizi.

Nel mondo dell’”Internet of things”, l’estensione di Internet alle cose, il digital signage sta diventando importante in ambito pubblico e privato: è un modo nuovo attraverso il quale le informazioni vengono rappresentate per raccontare e condividere servizi.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, in questo articolo troverai:

  • Cos’è il digital signage
  • Digital signage e advertising
  • Campi di applicazione della segnaletica digitale

Pronto per scoprire il mondo dell’interattività? Iniziamo!

Quando si parla di digital signage si intendono quei display che permettono di combinare in modo ancora più interattivo ed efficace contenuti di natura informativa e advertising.  

Con il digital signage è nata una nuova forma di marketing aziendale che consente alle aziende di trasmettere informazioni, pubblicità o qualsiasi altro servizio direttamente ai futuri clienti tramite speciali contenuti multimediali. 

Centri commerciali, aziende, ristoranti, bar, uffici pubblici e privati, studi medici: il digital signage si sta diffondendo ovunque e l’interesse per questi nuovi sistemi di comunicazione e intrattenimento è in continua crescita. 

Quale modo migliore per fare pubblicità se non su totem, espositori o strutture personalizzate con il tuo marchio?

Nel tuo sistema di digital signage puoi inserire:

  • Spazi dedicati agli spot pubblicitari e all’intrattenimento dei tuoi clienti
  • Spazi dedicati alle nuove offerte di servizi e prodotti
  • Spazi dedicati alle notizie locali e nazionali, aggiornati in tempo reale
  • Spazi dedicati alle previsioni meteo

L’advertising tramite digital signage è la soluzione perfetta per migliorare o sostituire in maniera digitale gli attuali metodi di fare pubblicità e distribuire le informazioni: contenuti dinamici e colonnine interattive stanno sostituendo i tradizionali sistemi di comunicazione e consentono di raggiungere nuovi orizzonti. 

Puoi trovare sistemi di digital signage out of home per la pubblicità esterna agli edifici e sistemi di digital signage indoor per l’advertising negli spazi chiusi come negozi e centri commerciali.

L’advertising tramite digital signage offre numerose opportunità: i contenuti vengono mostrati in maniera personalizzata grazie a presentazioni grafiche sofisticate in grado di accrescere la visibilità e notorietà del marchio e attrarre nuovi potenziali clienti.

Con l’utilizzo di particolari display i tuoi clienti sono maggiormente coinvolti, attenti al mondo digitale, incuriositi e attratti dai tuoi messaggi e riescono a recepire le informazioni in maniera completa ed efficace. 

Il segreto è creare campagne pubblicitarie che comprendano diverse tipologie di messaggio, quali foto, video, audio, testi, applicazioni: i tuoi clienti si sentono più coinvolti!

I display digitali sono utilizzati per sviluppare nuovi modi di fare pubblicità, ma le applicazioni e le opportunità offerte dalla segnaletica digitale oggi sono infinite. 

Come ben sai, la segnaletica digitale può essere usata ad esempio per la visualizzazione delle informazioni, quali notizie di cronaca, previsioni del tempo e altri aggiornamenti real time. 

Quando si aggiunge la componente interattiva, sotto forma ad esempio di display touch screen, l’elenco dei servizi che la segnaletica digitale può offrire cresce ancora di più. 

Il digital signage può essere applicato a diversi settori, vediamo insieme i principali.

Ospedali e ambulatori medici

Ti è mai capitato di entrare in una struttura ospedaliera e al posto della tradizionale reception hai dovuto cercare il reparto o l’ambulatorio su un totem touch screen? 

Quando vai a fare gli esami del sangue dove vengono visualizzati i tempi di attesa? Su uno schermo digitale giusto? 

Negli ospedali il digital signage sta diventando lo strumento ideale per la segnaletica, per i messaggi pubblici rassicuranti e anche per l’advertising di strutture ospedaliere e mediche convenzionate.

Ristorazione e turismo

Ti è già successo di prenotare il tuo pasto in un fast food o in un ristorante take away tramite un totem interattivo? Grazie ai menu animati si possono aggiornare le informazioni sui prodotti e servizi senza eccessivi costi di stampa e/o diffusione.

Il contenuto non risulta anche più interessante? 

Anche gli alberghi e altre attività nel turismo stanno scoprendo che la segnaletica digitale può essere utilizzata come strumento per la comunicazione e l’advertising. 

Hai mai visto display di digital advertising in luoghi di pubblico passaggio? L’obiettivo è quello di coinvolgere i clienti, sia acquisiti che potenziali. 

Scuole e università

Nelle università gli orari delle lezioni e le eventuali modifiche sono comunicate agli studenti grazie a strumenti di digital signage; gli schermi sono utili anche per evidenziare gli eventi in corso o quelli che cambiano data. 

La segnaletica digitale in ambito scolastico permette di visualizzare la pubblicità in un’ottica educativa, aiutando gli studenti ad essere consapevoli di risorse che sono a loro disposizione.

L’introduzione di display touch screen interattivi aggiunge ad esempio la possibilità di consultare particolari volumi in biblioteca, verificare la loro disponibilità e creare messaggi di benvenuto personalizzati.

Per creare un messaggio pubblicitario efficace non è sufficiente scegliere una serie di display, metterli in rete e adottare un qualunque software di pubblicazione dei contenuti: devi essere sempre affiancato da professionisti esperti in comunicazione che sappiano ideare la giusta strategia pubblicitaria!

Il digital signage ha il potere potere di promuovere e comunicare. 

Se vuoi approfondire le opportunità che il digital signage propone e scoprirne molte altre, contattaci ora per una consulenza gratuita!

Hai mai visto i nostri schermi SWEDX? Monitor interattivi, totem e mini-totem multimediali e wallscreen tutti in 4K! (LINK)

Per la configurazione puoi utilizzare i nostri software di gestione ZENDS che ti assicurano una guida perfetta. (LINK)

Comments are closed.